Corsi addetto alla
somministrazione di
alimenti e bevande
Parzialmente in Modalità FAD
Requisiti d'accesso
Per i cittadini stranieri è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno ed è prevista una conoscenza minima della lingua italiana di livello A2. In caso di mancanza della documentazione attestante tale livello di competenza, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione.
Partenza
Gennaio 2025
Durata
90 ore (di cui 32 in modalità FAD)
Location
Costo
€ 592*
Corso Finanziabile con Voucher Individuali e assegni formativi GOL erogati dalla Regione Toscana
Scadenza Iscrizioni
17/12/2024
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano aprire un’attività nel settore della somministrazione e vendita di alimenti e bevande. Il corso, riconosciuto dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di fornire una formazione completa e professionale su tutti gli aspetti legati alla somministrazione di alimenti e bevande, dalle norme igieniche alle leggi sulla sicurezza alimentare, dall’organizzazione dell’attività.
Programma
-
Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp
-
Merceologia ed etichettatura degli alimenti
-
Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità
-
Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale
-
Legislazione sociale
-
Igiene e sicurezza degli alimenti
-
La valutazione del rischio in campo alimentare
Attestati e valutazione
Al termine di ogni unità formativa sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione previste e il superamento delle prove di verifica intermedie, somministrate al termine di ciascuna UF, è previsto lo svolgimento di un esame finale che comprende una prova scritta e un colloquio alla presenza della Commissione d’esame. Superato l’esame finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti della normativa vigente.
Metodologia didattica
Il Corso Sab (ex Rec) è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di igiene e sicurezza alimentare con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici formativi, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Riconoscimenti
Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana.
Documenti e procedura di iscrizione
- 0577 588091, lunedì e mercoledì dalle 9,00 alle 18,00, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 16,00
- E-mail: info@agenziasiforma.it