Igiene degli alimenti
Per privati
ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA REGIONALE SULLA FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI
La Regione Toscana ha approvato le nuove linee guida di indirizzo inerenti la formazione degli alimentaristi. La nuova normativa regionale (DGRT 540/2024 del 06/05/2024) apporta sostanziali cambiamenti nei corsi di formazione e nelle procedure HACCP,
entrati in vigore il 6 settembre 2024.
Le maggiori novità riguardano la suddivisione degli Addetti in due categorie distinte, in base alla mansione svolta, e l’unificazione della formazione per i responsabili del piano di autocontrollo.
I corsi di formazione si articolano in moduli (A, B, C) e rappresentano un insieme di obiettivi formativi aggregati.
La formazione degli addetti del livello 1 è costituita dal percorso formativo Modulo A (M.A.A.).
La formazione degli addetti del livello 2 è costituita dal percorso formativo Modulo A + Modulo B;
La formazione degli Operatori, Responsabili del Piano di autocontrollo o preposti è costituita dal Modulo A + Modulo C.
Il modulo A può essere erogato dalle imprese alimentari per i propri addetti, dalle Agenzie formative accreditate in Regione Toscana e da TRIO.
I moduli B e C possono essere erogati dalle imprese alimentari per i propri addetti e dalle Agenzie formative accreditate in Regione Toscana.
Entro il 05/06/2026 (2 anni dalla pubblicazione delle linee guida) gli Operatori e i Responsabili del piano di autocontrollo che hanno assolto all’obbligo formativo ai sensi della precedente normativa (DGRT 559/2008), dovranno integrare la loro formazione con l’Unità Formativa 2 del Modulo C (4 ore), per acquisire le conoscenze delle tematiche gestionali, secondo le modalità indicate nelle stesse.
CORSO HACCP – MODULO A + MODULO B: Formazione per addetti alimentaristi – addetti livello 2
Il corso è rivolto agli Addetti alimentaristi, come da Elenco soggetti livello 2 individuati dalla normativa DGRT 540/2024 del 06/05/2024
CORSO HACCP – MODULO A + MODULO C: Formazione per OSA, OSM, OE, RESPONSABILI, PREPOSTI
Il corso di formazione si rivolge agli Operatori del settore alimentare (OSA), Operatori del settore mangimistico (OSM), Operatori economici (OE), Responsabili del piano di autocontrollo, Preposti.
Addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine (Celiachia) in aziende a rischio medio
Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono la propria attività all’interno di imprese alimentari che utilizzano farine e derivati come uno dei molti ingredienti delle preparazioni.
Corso Addetto alla Somministrazione di Alimenti e Bevande (SAB – ex REC)
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano aprire un’attività nel settore della somministrazione e vendita di alimenti e bevande.
CORSO HACCP – MODULO B: Formazione per addetti alimentaristi – addetti livello 2
Il corso è rivolto agli Addetti alimentaristi, come da Elenco soggetti livello 2 individuati dalla normativa DGRT 540/2024 del 06/05/2024, che abbiano conseguito l’attestato di frequenza del corso Modulo A “Modulo Accesso Alimentare” (MAA)
CORSO HACCP – MODULO C: Formazione per OSA, OSM, OE, RESPONSABILI, PREPOSTI
Il corso di formazione si rivolge agli Operatori del settore alimentare (OSA), Operatori del settore mangimistico (OSM), Operatori economici (OE), Responsabili del piano di autocontrollo, Preposti, successivamente al conseguimento dell’attestato di frequenza del corso Modulo A “Modulo Accesso Alimentare (MAA).